lunedì 2 luglio 2012

Naso che senti

Una programmazione pedagogica che si può utilizzare per un anno educativo può avere come sfondo integratore delle attività il tema dei 5 sensi. Tale scelta si è basata sulla convinzione che tutte le esperienze fatte dai bambini siano utili a sviluppare e affinare i sensi, necessari per apprendere, pensare, muoversi, sentire, relazionarsi agli altri: i sensi ci permettono di conoscere il mondo, di interagire con esso attraverso le emozioni che ogni esperienza sensoriale porta con sé. 


Obiettivi:
  •  sostenere un rapporto attivo con il mondo attraverso tutti i sensi;
  • agevolare e consolidare lo sviluppo di abilità esplorative e motorie;
  • incoraggiare i bambini a entrare in contatto con le proprie emozioni e condividerle;
  • accompagnare lo sviluppo del linguaggio e edella socialità, attraverso le relazioni nel gruppo.
babygreen.it
Per quanto riguarda il senso del gusto e dell' olfatto, le attività proposte ai piccoli e ai medi hanno previsto la presentazione di diversi alimenti in modo libero per consentire un' esplorazione non strutturata dall' adulto. Seguendo il trascorrere delle stagioni, le educatrici hanno proposto ai bambini i frutti caratteristici del periodo, facendoli odorare, assaggiare, vedere e manipolare (autunno: uva, zucca, castagna; inverno: noci, mandarini; primavera: ciliege; estate: melone); hanno offerto l' assaggio di ingredienti di uso comune (zucchero, sale, olio, succo di limone) per far riconoscere e nominare i diversi sapori: dolce, salato, acido, amaro; hanno proposto esperienze odorose con erbe aromatiche, bucce di frutta, fiori (sono stati creati dei sacchetti aromatici con camomilla, lavanda, rosmarino, salvia...).
Ai bambini più grandi sono state, invece, proposte delle attività più strutturate, focalizzandoci in maniera esplicita sulle esperienze che coinvolgono tutti e 5 i sensi. Settimanalmente si può creare un laboratorio di cucina in cui i bambini preparano semplici ricette e io cui prodotto finale veniva condiviso durante la merenda nel pomeriggio con tutti i bambini. Si può anche creare, in primavera, un piccolo orto di piante aromatiche e piante da frutto, attraverso il quale i bambini hanno potuto scoprire e mantenere un rapporto con il mondo della natura, prendendosi cura di qualcosa che cresce con loro e godendo di odori e sapori naturali. Per rendere più completa la programmazione si può scrivere una filastrocca con i bambini più grandi per poi appenderla nella loro classe.   

Attività tratta dalla rivista bimestrale Mondo zero3 numero 2 Settembre - Ottobre 2011.                                                   

Nessun commento:

Posta un commento