venerdì 3 febbraio 2012

L' angolo dei travestimenti e non solo..


Il contenitore è una casetta di vimini, collocato nella stanza con lo specchio; in essa sono poste, stoffe, borse,cappelli e abiti che i bambini da soli o con l' aiuto dell' adulto possono indossare a loro piacimento.
Inoltre c' è una scatola più piccola all' interno contenente trucchi e bigiotteria che i bambini possono utilizzare con l' attento aiuto dell' adulto. L' obiettivo principale di questo angolo è quello di:                                     
▲ favorire il gioco imitativo-simbolico;
▲ fare giochi di scoperta;
▲ rafforzare la socializzazione.

Con il travestimento il bambino/a scopre e interiorizza un' altra immagine di sé allo specchio,cerca di riprodurre situazioni-atteggiamenti vissuti dal mondo adulto (vestirsi, spogliarsi, situazioni lavorative, domestiche e di vita sociale).


Dove siamo?
Obiettivi:
  • favorire lo sviluppo della creatività;
  • favorire il gioco simbolico;
  • favorire iniziative personali;
  • favorire l' immedesimazione.
Materiali: teli colorati di diverse misure, colori e tessuti, mollette da bucato, materassi.

Sviluppo: l' educatrice accompagna i bambini nel laboratorio, sgombro da ogni arredamento, rivestito di teli colorati di diverse dimensioni. Questi teli vanno disposti in modo da formare delle tane dove i bambini possono entrare e uscire con facilità, sul pavimento è consigliato mettere dei materassi in modo da permettere ai bambini di stare seduti, distendersi, rotolare, dormire, etc. I bambini, anche grazie all' ausilio di varie "colonne sonore", fanno finta di essere in posti diversi e di intraprendere un viaggio fantastico che si modifica secondo i desideri degli stessi bambini.

L' educatrice durante questa attività può muovere alcuni teli per far si che i bambini abbiano anche stimoli visivi/percettivi oltre che uditivi.


Nessun commento:

Posta un commento