giovedì 2 febbraio 2012

La manipolazione






















Nel bambino piccolo ha un ruolo importantissimo l' esplorazione delle sensazioni tattili e l' affinamento della manualità fine; la manipolazione di materiali di diversa consistenza è utile per familiarizzare con la dimensione spaziale (unire, dividere, allungare, schiacciare, allontanare, avvicinare, etc. ) e per imparare a conoscere la propria forza scopriamo giocando nuovi materiali, dalla plastilina alla schiuma, dalla pasta di sale alla pasta di pane, dalla creta alla farina, schiacciano i materiali, li tagliano, li spezzano, li uniamo, ne respiriamo gli odori, consistenze e colore.


Alcuni esempi di attività:


Col giornale quotidiano indovina che facciamo!




Obiettivi:

  • stimolare la creatività; 
  • stimolare l' attività simbolica;
  • favorire l' equilibrio;
  • favorire la manipolazione;
  • favorire l' abilità motoria.

Materiali: carta di giornali quotidiani.



Sviluppo: l' educatrice accompagna i bambini nel laboratorio, dal quale sono stati tolti  tutti gli arredamenti, completamente rivestito di giornali. I bambini vengono lasciati liberi di utilizzare lo spazio e i giornali senza l' intervento guida dell' educatrice.


Variante: l' educatrice predispone un percorso da seguire definito e si propone come guida.


CHE MANI!

Obiettivi:
  • stimolare la creatività;
  • sviluppare la percezione tattile;
  • favorire la manipolazione;
  • stimolare la relazione e la condivisione tra i bambini.
Materiali: colori a tempere, bacinelle, cartelloni.

Sviluppo: le educatrici, prima dell' arrivo dei bambini, predispongono dei cartelloni bianchi a terra in modo da formare un cerchio, in mezzo a questo cerchio mettono le bacinelle contenenti i colori. I bambini durante l' attività sono liberi di usare i colori che preferiscono per lasciare le proprie tracce sui cartelloni. 



Nessun commento:

Posta un commento