Nel bambino piccolo ha un ruolo importantissimo l' esplorazione delle sensazioni tattili e l' affinamento della manualità fine; la manipolazione di materiali di diversa consistenza è utile per familiarizzare con la dimensione spaziale (unire, dividere, allungare, schiacciare, allontanare, avvicinare, etc. ) e per imparare a conoscere la propria forza scopriamo giocando nuovi materiali, dalla plastilina alla schiuma, dalla pasta di sale alla pasta di pane, dalla creta alla farina, schiacciano i materiali, li tagliano, li spezzano, li uniamo, ne respiriamo gli odori, consistenze e colore.
Alcuni esempi di attività:
Col giornale quotidiano indovina che facciamo!
Obiettivi:
- stimolare la creatività;
- stimolare l' attività simbolica;
- favorire l' equilibrio;
- favorire la manipolazione;
- favorire l' abilità motoria.
Materiali: carta di giornali quotidiani.
Sviluppo: l' educatrice accompagna i bambini nel laboratorio, dal quale sono stati tolti tutti gli arredamenti, completamente rivestito di giornali. I bambini vengono lasciati liberi di utilizzare lo spazio e i giornali senza l' intervento guida dell' educatrice.
Variante: l' educatrice predispone un percorso da seguire definito e si propone come guida.
CHE MANI!
Obiettivi:
- stimolare la creatività;
- sviluppare la percezione tattile;
- favorire la manipolazione;
- stimolare la relazione e la condivisione tra i bambini.
Materiali: colori a tempere, bacinelle, cartelloni.
Sviluppo: le educatrici, prima dell' arrivo dei bambini, predispongono dei cartelloni bianchi a terra in modo da formare un cerchio, in mezzo a questo cerchio mettono le bacinelle contenenti i colori. I bambini durante l' attività sono liberi di usare i colori che preferiscono per lasciare le proprie tracce sui cartelloni.
Nessun commento:
Posta un commento