venerdì 3 febbraio 2012

Montagne di schiuma


Obiettivi: con questo gioco i bambini hanno la possibilità di sviluppare molte competenze cognitive insieme a quelle motorie. Possono anche creare delle analogie cercando somiglianze fra quello che fanno con oggetti concreti. Nello specifico possono:

  • familiarizzare con l' elemento acqua;
  • sperimentare la relazione causa-effetto;
  • verificare la dinamica c' è -non c' è più- poi c' è;
  • instaurare relazioni d' amicizia;
  • sviluppare le competenze comunicative verbali e non verbali.
Materiali: bacinelle, acqua, sapone/bagnoschiuma, cannucce.

Sviluppo: in uno spazio ampio e libero sono sistemate delle bacinelle con acqua e detersivo. Quando il gioco ha inizio le educatrice invitano i bambini ad avvicinarsi ai contenitori. I bambini cominciano a giocare con l' acqua nelle bacinelle. Possono immergere le mani nell'acqua, agitarla con le mani e sbatterla facendo finta che le mani siano frullatori, bacchette da tamburo, etc. Sono invitati ad ascoltare il suono dell' acqua.
In un secondo momento le educatrici iniziano a soffiare nell'acqua con le cannucce creando "accattivanti" montagne di schiuma. Invitano i bambini a imitarle continuando il gioco. I bambini verbalizzano in forma più o meno spontanea a cosa assomigliano le montagne di schiuma.

Variante: acqua colorata (aggiungere tempere), acqua profumata (aggiungere essenze).                                                                                                                                      

1 commento: