giovedì 2 febbraio 2012

Il cestino dei tesori


Che cos' è il cestino dei tesori?
Si tratta di una modalità che viene utilizzata per incoraggiare il bambino nel gioco e nell' apprendimento. Può essere utilizzato da quando il bambino riesce a stare ben seduto fin quando non inizia a gattonare. Il cestino dei tesori raccoglie e fornisce al bambino una varietà di oggetti comuni scelti per stimolare i sensi!
Gli oggetti del cestino dei tesori sono per lo più oggetti d' uso comune, che si possono trovare nell' ambiente quotidiano. Non sono di plastica!
Stimolano tutti i sensi...
  • TATTO: consistenza, forma, peso;
  • OLFATTO: varietà di odori (es. sacchetti sensoriali);
  • GUSTO: varietà di sapori;
  • UDITO: squilli, tintinnii, suoni differenti;
  • VISTA: colore, forma, lunghezza.
Gli oggetti verranno sempre selezionati secondo un criterio di sicurezza ed igienicità.
Saranno presenti:
  • OGGETTI NATURALI pigne, conchiglie, grandi castagne, pietra pomice, spugne.
  • OGGETTI DI MATERIALI NATURALI spazzole per unghie, gomitoli di lana, pennello da barba.
  • OGGETTI DI LEGNO sonagli, nacchere, mollette da bucato, rocchetti di filo, anelli da tenda non verniciati.
  • OGGETTI DI METALLO cucchiai, mazzi di chiavi senza dentelli, scatoline, formine da biscotti, imbuto, coperchi.
  • OGGETTI IN PELLE-GOMMA-STOFFA borsellino di pelle, pezzi di tubi in gomma, tappo vasca con catena, sacchetti con odori ben cuciti.
  • CARTA-CARTONE carta oleata, scatoline di cartone, cilindri di cartone (es. tubo scotex, carta da forno).
GLI OGGETTI DEVONO ESSERE LAVATI ED IGIENIZZATI AD OGNI USO DEL CESTINO DEI TESORI.

   
Il bambino alle prese con gli oggetti del cestino dei tesori guarderà, toccherà, potrà afferrare e succhiare (esercitando la coordinazione oculo-manuale), scuotere (scoprendo relazioni di causa-effetto), battere, raccogliere, selezionare gli oggetti per lui interessanti.
Accanto al cestino dei tesori è opportuno offrire alcuni barattoli cosicché il bambino possa sperimentare il riempimento e lo svuotamento.
Il bambino avrà la possibilità di fare scoperte relative al peso, dimensioni, forme, rumori.
L' ATTENZIONE PUÒ DURARE FINO AD UN' ORA E ANCHE PIU'!
I bambini sono attratti ed incuriositi dalla varietà degli oggetti, e dal desiderio di sperimentare le proprie abilità.
L' educatore in questa attività non interviene, funge da ANCORA DI SICUREZZA EMOTIVA per il bambino. Ha la possibilità di osservare le intenzioni sociali in un contesto privilegiato.

Nessun commento:

Posta un commento